facebook logo twitter logo youtube logo urp logo

• Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Tu sei qui: Ufficio oggetti smarriti

Ufficio oggetti smarriti

E-mail Stampa PDF

Ufficio Polizia Locale: Ufficio Oggetti Smarriti

Indirizzo:        S.S. Cisa, 114 - 46047 Porto Mantovano (MN)

Orario:             Lunedì e Mercoledì dalle 10.00 alle 12.30

Sabato dalle 9.00 alle 12.30

Tel:                 0376/397862

Fax.                 0376/396810

Cell:                388/7911115

Cell:                345/4005899

Sito web         http://www.comune.porto-mantovano.mn.it

Il cittadino che ha smarrito o ritrovato oggetti o documenti può rivolgersi all'Ufficio Oggetti Smarriti.

L'Ufficio Oggetti Smarriti ha il compito di ricevere, catalogare e custodire tutti i documenti e le cose mobili smarrite e ritrovate da terzi in qualunque circostanza nel territorio del Comune di Porto Mantovano. Il Servizio raccoglie oggetti pervenuti anche tramite Polizia Locale, Polizia di Stato, Carabinieri, Poste Italiane, ASL oltre che dai cittadini ritrovatori. L'obiettivo è di risalire nel più breve tempo possibile al legittimo proprietario al fine della restituzione.

Per i documenti e gli oggetti di cui può essere accertata l'effettiva proprietà l'ufficio, quando è possibile, contatta gli intestatari o i proprietari e provvede ad avvertirli del ritrovamento. Quando ciò non è possibile si invia tramite posta ai residenti un avviso a presentarsi per il ritiro portando in visione l'eventuale denuncia di smarrimento o di furto per dare poi, alle forze di Polizia, comunicazione dell'avvenuta restituzione. Per i non residenti l'ufficio spedisce quanto ritrovato ai comuni di residenza.

Per gli altri oggetti ritrovati l'ufficio provvede alla restituzione a chi se ne dichiara proprietario, valutata la verosimiglianza della dichiarazione e della descrizione dell'oggetto. Si può prendere visione degli oggetti custoditi presso l'Ufficio Oggetti Smarriti, nei giorni e nell'orario di apertura.

L'Ufficio provvede alla pubblicazione all'Albo Pretorio dei beni ritrovati. Trascorso un anno dall'ultimo giorno di pubblicazione all'Albo Pretorio, la proprietà degli oggetti, non reclamati dal proprietario, può essere rivendicata dal ritrovatore.